Chief Life, Capital & Investment Officer and Bancassurance Director del Gruppo Aviva in Italia
Laureato in Economia e Commercio, con MBA e abilitazione all'esercizio della professione di dottore commercialista e revisore contabile, è da fine 2012 nel Gruppo Aviva Italia dove ha assunto la responsabilità del business vita, della strategia, dell'M&A e degli investimenti. Ricopre anche la carica di Amministratore Delegato delle società controllate Avipop Vita S.p.A. e Avipop Assicurazioni S.p.A. nonchè quella di membro del Consiglio di Amministrazione di Aviva S.p.A., Aviva Vita S.p.A., Aviva Assicurazioni Vita S.p.A., Aviva Life S.p.A., Area Life International Assurance Ltd.
Da Gennaio 2016 Membro del Consiglio Direttivo ANIA.
Da Maggio 2013 a Giugno 2014, quando ha portato ha compimento la cessione della compagnia a J.C. Flowers, è stato anche Amministratore Delegato di Eurovita Assicurazioni S.p.A..
Dal 2009 a fine 2012 ha ricoperto in Aviva Europe, divisione che includeva undici paesi europei con quartier generale tra Londra e Dublino, l'incarico di Investment & Reinsurance Director e Amministratore Delegato di Aviva Investment Management Europe e Aviva Re Europe, due società regolamentate captive che accentravano l'attività di gestione degli investimenti e riassicurazione a livello europeo.
Precedentemente, dal 1994 a fine 1995 ha ricoperto l'incarico di Market Risk Analyst presso l'Istituto Mobiliare Italiano (Roma).
Ha pubblicato "L'allocazione di capitale nei processi di Pianificazione e di Controllo: Il caso del Gruppo UniCredito Italiano", ha collaborato al testo "Gestione del capitale e creazione di valore nelle banche" di Saita – Sironi con E. Berti.
Con Berti e Moneta ha pubblicato "Value, capital and strategies".
Da più di quindici anni è regolarmente invitato come speaker in molti convegni e seminari a livello europeo.